Ue, Costas Kadis è il nuovo commissario per la Pesca e gli Oceani
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha presentato la sua nuova squadra. Sono sei le vicepresidenze esecutive proposte: la spagnola Teresa Ribera, la finlandese Henna Virkkunen, il francese Stéphane Séjourné, l’estone Kaja Kallas, la romena Roxana Minzatu e l’italiano Raffale Fitto.
Il nuovo commissario per la Pesca e gli Oceani è il cipriota Costas Kadis. “Conto sulla sua esperienza per contribuire a costruire un settore resiliente, competitivo e sostenibile e presentare il primo Patto europeo per gli oceani“. Ha detto von der Leyen.
Commissaria per il Mediterraneo è invece la croata Dubravka Šuica. “Šuica – ha spiegato Von der Leyen – sarà responsabile per le relazioni con i Paesi del vicinato meridionale e avrà il compito di collaborare con altre figure di rilievo, come la prima ministra estone Kaja Kallas, oltre a numerosi altri commissari, per promuovere lo sviluppo e gli interessi comuni nella regione. Inoltre, Šuica manterrà la responsabilità sulla questione della demografia, un tema cruciale per le politiche europee a lungo termine“.