Ue, partono i lavori in commissione Pesca: le dichiarazioni degli eurodeputati Lupo e Falcone
Sono partiti a pieno ritmo i lavori a Bruxelles. Tra i banchi del Parlamento europeo si sono accomodati anche gli eurodeputati siciliani. Tante sono le questioni che riguardano da vicino l’Isola: dall’emergenza siccità alle problematiche legate all’agricoltura, dall’insularità alle criticità in cui da anni versano i pescatori. Quest’ultimo tema resta tra i più attenzionati.
Le aspettative sono tante. Sono ben tre i siciliani membri della commissione Pesca: Giuseppe Milazzo, Giuseppe Lupo e Marco Falcone. Il deputato dem e l’azzurro, intervistati da ilSicilia.it, si sono sbilanciati sui primi provvedimenti che verranno presi in esame.
“I nostri pescatori hanno ragione, bisogna fare di più per il settore della pesca, molto importante per la nostra economia, il lavoro che faremo nei prossimi anni a Bruxelles è fondamentale. Dobbiamo rivedere alcune regole del Feampa, parallelamente al nuovo Qfp 2028-2034, per aiutare le nostre imprese ad essere più competitive, garantendo la sostenibilità ambientale e sociale. Sto già lavorando con questo obiettivo insieme ai colleghi delle altre isole del Mediterraneo. Mi aspetto che anche dal G7 agricoltura e pesca, che si sta svolgendo in questi giorni a Siracusa, nascano novità utili per la Sicilia e la Sardegna“. Ha dichiarato Giuseppe Lupo (CLICCA QUI), componente della commissione Bilanci (Budg), Controllo dei Bilanci (Cont), commissione Pesca (Pech) e membro sostituto commissione Trasporti e Turismo (Tran).
“In questa fase stiamo ascoltando tutti i portatori d’interesse sia dell’ambito economico-finanziario sia della pesca, nelle more delle audizioni a cui si sottoporranno i nuovi commissari e del pieno riavvio dell’attività legislativa. Stiamo quindi individuando le priorità e, nel frattempo, elaborando le prime proposte. Penso ad esempio, agli aiuti ai pescatori “di frontiera”, impegnati nelle aree più difficili dell’Ue, oppure a misure di regolazione del mercato del credito più favorevoli agli utenti e alle imprese. Il principio di base sarà sempre avvicinare sempre più l’Europa alle esigenze dei cittadini“. Ha dichiarato Marco Falcone (CLICCA QUI), membro della commissione Problemi Economici e Monetari e della commissione Pesca.