Vacanze, Coldiretti: 22 mln di italiani in partenza per agosto
Sono 22 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza quest’anno nel mese di agosto, in aumento del 4% rispetto allo scorso anno, con una corsa a spiagge, campagne e montagna che riempie le autostrade per il primo grande esodo dell’estate 2022. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè che fotografa la grande voglia di ferie nonostante il traffico da bollino rosso, le anomalie climatiche, tra caldo record e maltempo, e la preoccupazione per il caro prezzi.
Il mese di agosto, dedicato tradizionalmente a vacanze e gite, registra quest’anno una netta preferenza sulle mete nazionali – sottolinea la Coldiretti – spinta da una maggiore prossimità ai luoghi di residenza, dal desiderio di riscoprire le bellezze d’Italia o dalla voglia di ritornare in posti già conosciuti dove ci si è trovati bene negli anni precedenti e si è più tranquilli rispetto ad ambiente, servizi e persone. Ma – spiega Coldiretti – c’è anche una quota del 23% di italiani, quasi 1 su 4 tra coloro che viaggiano, che ha deciso di trascorrere una vacanza all’estero nonostante i timori legati alla problematica situazione internazionale.
Per la maggioranza degli italiani in viaggio (53%) la durata della vacanza è inferiore alla settimana mentre per quasi un italiano su tre (30%) la durata – sottolinea la Coldiretti – è compresa tra 1 e 2 settimane, ma c’è un fortunatissimo 3% che starà fuori addirittura oltre un mese.
In piena estate è il mare a fare la parte del leone con agosto che – spiega Coldiretti – fa segnare tradizionalmente i listini più cari per alloggio, vitto e anche ombrelloni e lettini ma che quest’anno risentono del balzo dell’inflazione con aumenti dei prezzi che riguardano tutti gli aspetti della vacanza, a partire dal viaggio.
Ma particolarmente apprezzate sono anche le scelte alternative per conoscere – sottolinea Coldiretti – una Italia cosiddetta “minore” dai parchi alla campagna, dalla montagna fino ai piccoli borghi che ben il 70%% degli italiani in vacanza dichiara di visitarli magari anche solo con una gita in giornata.
Molto gettonati secondo Terranostra e Campagna Amica i 25mila agriturismi presenti in Italia spinti dalla ricerca di un turismo più sostenibile che ha portato le strutture ad incrementare anche l’offerta di attività con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, oltre ad attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici o wellness.
Quest’estate parte in vacanza con il proprio animale quasi un italiano su cinque (17%) grazie ad una accresciuta cultura dell’ospitalità “pet friendly” lungo tutta la Penisola secondo l’analisi Coldiretti/Ixè, dalla quale si evidenzia che appena una minoranza del 6% rinuncia perché non è possibile accogliere nella struttura di permanenza cani e gatti ma anche uccelli conigli, tartarughe e pesci.
Nell’estate 2022 – rivela Coldiretti – il cibo è la voce più importante del budget della vacanza in Italia con 1/3 della spesa turistica destinato alla tavola, superando quella per l’alloggio, trainata dalla voglia di convivialità. Il turismo enogastronomico – spiega Coldiretti – rappresenta un mercato di sbocco privilegiato delle specialità alimentari locali ma anche un volano di sviluppo per i territori. Dalla valorizzazione dell’immenso patrimonio storico e culturale dell’enogastronomia nazionale– precisa la Coldiretti – dipendono, infatti, molte delle opportunità di crescita economica ed occupazionale.
“L’Italia è il solo Paese al mondo che può contare primati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza della propria produzione agroalimentare che peraltro ha contribuito a mantenere nel tempo un territorio con paesaggi di una bellezza unica”, ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che “la difesa della biodiversità non ha solo un valore naturalistico, ma è anche il vero valore aggiunto delle produzioni agricole nazionali e un motore trainante della vacanza Made in Italy.
At the beginning, I was still puzzled. Since I read your article, I have been very impressed. It has provided a lot of innovative ideas for my thesis related to gate.io. Thank u. But I still have some doubts, can you help me? Thanks.
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me? https://accounts.binance.com/bg/register?ref=T7KCZASX
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me? https://accounts.binance.com/it/register?ref=T7KCZASX
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!
L’univers de Dota est né à partir d’un mod de WarCraft 3 il y a sept ans. Aujourd’hui, Dota 2 se définit comme une entité à part entière et s’impose comme l’un des meilleurs jeux de combat multijoueurs en ligne gratuits. Forza Motorsport est l’un des rares jeux de course classés comme jeux free to play PC. La seule exigence est le système d’exploitation installée sur le PC : Windows 10 64 bits – version 1607. Édité par Edge Of Reality, Loadout est un jeu d’action sur lequel nous pouvons jouer en multijoueurs jusqu’à 8 personnes. C’est un jeu pas très finaud, mais joli et gratuit. Le mythique hack ‘n’ slash de chez Blizzard est déjà particulièrement savoureux quand on en profite seul dans la pénombre de sa cave timidement éclairée par un écran CRT, mais il devient délicieux de ratiboiser des hordes de démons en coopération. Que ça soit sur PC ou consoles – on vous rappelle que la version Switch est particulièrement bien optimisée, c’est épatant – les nombreuses classes, le contenu pléthorique et l’ambiance si particulière du titre brillent de mille feux (et d’à peu près autant d’abcès démoniaques purulents). Alors n’hésitez pas à partir en goguette avec un petit duo barbare nécromancien pour montrer aux enfers que vous aussi, vous pouvez vous chauffer.
https://directory4web.com/listings12904450/jeux-de-ferme-gratuit-avec-des-animaux
► Retrouvez par ailleurs l’ensemble des festivités JO 2024 organisées à Marseille sur la Carte des Jeux P2024. Avec le support des taux de rafraîchissement élevés, les conceptions de pistes variées dans le jeu et les caractéristiques riches ainsi que les changements d’environnement deviendront plus réalistes et précis. Get jeu de moto de course de moto old version APK for Android Lancez l’installation et suivez les instructions Ace Attorney Investigations Collection Vous vivrez une expérience de conduite hors route unique. Préparez-vous pour la course de votre vie et devenez un champion de motocross ! PARKING C2 BUSLe parking C2 BUS permet un stationnement gratuit, sous réserve de disponibilité pour les autocars lors des événements au Stade. D’une capacité de 40 bus, il est situé à proximité directe du Stade depuis la passerelle piétonne traversant la N227.Accès : Zone C – 7 Rue Elisée Reclus 59650 Villeneuve d’Ascq – GPS 50.607965 3.133324
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?