World Wide Web: l’Universo dell’Informazione

Web significa <<tela>>: una rete di cui l’intreccio è fatto di nuovi orizzonti, idee straordinarie e informazioni da tutto il mondo. È un universo virtuale che ci ispira, ci istruisce e ci supporta nei momenti più difficili.

Chi lavora come Social Media Manager, per esempio, vive in due mondi distinti: tra il reale e il digitale.
Un viaggio in continua evoluzione, dedito all’esplorazione delle infinite galassie di informazioni che il World Wide Web (WWW) offre.

Oggi, 1 Agosto 2024, festeggiamo la World Wide Web Day e “solleviamo i device al cielo per brindare” a chi come noi è sempre connesso.

Cenni di Storia…

Nel 1989 Tim Berners Lee, informatico del CERN, presenta il progetto di un nuovo Database, con lo scopo di condividere progetti, documenti e idee tra i membri del CERN e della comunità scientifica -, aprendo così le porte a un universo di informazioni e connessioni senza precedenti.

Successivamente, l’idea funziona e il World Wide Web viene rilasciato a livello globale.
Così, nel 1993, da strumento di ricerca accademica a risorsa globale accessibile a tutti, il Web ha dato vita a nuove professioni, nuove forme di intrattenimento e nuovi modi di fare impresa.

Oggi, il WWW ha trasformato il mondo, rivoluzionando il nostro modo di comunicare, ma anche la nostra quotidianità.

Un po’ di numeri…

Ecco alcuni numeri che ci mostrano l’impatto che ha avuto nelle nostre vite:

  • Ci sono oltre 5 miliardi di utenti su Internet, circa il 70% della popolazione mondiale è ora online (Statista).
  • Ci sono oltre 1 miliardo di siti web attivi sul World Wide Web, tesori di conoscenza a portata di clic! (Internet Live Stats)
  • I motori di ricerca sono il punto di partenza per l’esplorazione del Web. Google, il motore di ricerca più utilizzato, elabora oltre 3.5 miliardi di ricerche al giorno, fornendo risposte e informazioni a milioni di utenti (Internet Live Stats).

Questi numeri fanno emergere solo una piccola parte dell’impatto che il World Wide Web ha sulla nostra società. Continuiamo a sfruttare in positivo il potere di questa incredibile risorsa per creare per connettere il mondo intero!

Fonte: We Are Social

Il Web non è solo tecnologia: è soprattutto una comunità. Una rete di persone che si connettono, condividono idee, creano e collaborano senza confini geografici. È grazie a questa comunità che il Web continua a evolversi e a sorprenderci, giorno dopo giorno.

In questa Giornata Mondiale del World Wide Web celebriamo non solo il passato, ma anche il futuro. Un futuro ricco di nuove sfide e nuove opportunità, in cui il Web continuerà a giocare un ruolo fondamentale per la nostra società.

Continua a seguirci per non perdere i prossimi articoli della rubrica “Pillole Digitali”!
Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo social, visita il sito web di www.ladigitale.it e seguici sui Canali Social (Facebook, Instagram, LinkedIn).

Potrebbero interessarti anche...